In alcune circostanze può essere utile aprire un browser, per esempio internet Explorer, direttamente da riga di comando.

Vediamo qual è la sintassi per ottenere questa funzionalità.

Il codice da utilizzare è il seguente:

“C:\Program Files\internet explorer\iexplore.exe”  http://www.bit4all.it 

Analizzando il codice vediamo che la prima parte

“C:\Program Files\internet explorer\iexplore.exe”, rappresenta il percorso preciso dove si trova il file eseguibile sul nostro pc . Questo percorso varia a seconda del sistema operativo utilizzato e della versione di internet Explorer utilizzata, per cui prima di scrivere il codice bisognerà vedere qual’ è il percorso sul nostro pc, semplicemente navigando con esplora risorse.

La seconda parte : http://www.bit4all.it, rappresenta l’URL della pagina web che vogliamo si apra in internet Explorer.

Una volta scoperto il percorso di IE sul nostro pc non ci resta che aprire il dos ( possiamo farlo velocemente con i comandi di scelta rapida “freccetta Windows + R”  digitando “cmd” nella finestra esegui e dando invio)

e digitare la nostra stringa

“C:\Program Files\internet explorer\iexplore.exe”  http://www.bit4all.it

e premendo invio si aprirà la pagina web desiderata.

Volendo posso anche realizzare un file batch eseguibile che mi consente di avere un file contenete questo codice e mi fa risparmiare di aprire il dos e scrivere il comando ogni volta.

Posso farlo semplicemente creando un nuovo foglio di testo col blocco note in cui vado a scrivere il nostro codice “C:\Program Files\internet explorer\iexplore.exe”  http://www.bit4all.it al suo interno.

Poi salvare il file di testo col nome che si desidera ed infine cambiare l’estensione da .txt a .bat.

In questo modo avremo un file e basterà soltanto cliccare per ottenere l’apertura di internet Explorer con la mia pagina desiderata

LASCIA UN COMMENTO