Chi usa un client di posta elettronica tipo Thunderbird da molto tempo può accadere che,  siccome effettua gli accessi in automatico alle proprie caselle di posta elettronica, possa trascurare il fatto di ricordare la password degli account.

Ciò deriva dal fatto che Thunderbird memorizza per noi la password, e quando apriamo il programma è lui stesso che presenta le nostre credenziali al server, consentendoci di scaricare e/o inviare le nostre mail.

In tutto questo l’utente è esentato dal ricordare la password.

Tuttavia, possono capitare dei casi in cui abbiamo bisogno di quella password, magari perché dobbiamo cambiare pc, oppure perché saremo molto tempo fuori casa e potremmo dover consultare la webmail etc.…

Per queste eventualità Thunderbird conserva al suo interno la possibilità di visualizzare le password memorizzate di tutti gli account, e questo è una opportunità molto importante in quanto se proprio non la ricordiamo e non la abbiamo segnata da nessuna parte, ci evita di ricorrere al recupero password, procedura che può rivelarsi molto noiosa.

Ecco come si procede facilmente….

Apriamo Thunderbird e clicchiamo sul menù “Opzioni”

Nella Finestra che si apre dobbiamo cliccare sulla Tab in alto “Sicurezza”

Dalla Tab “Sicurezza” clicchiamo su “Password salvate”

Si aprirà una finestra che contiene tutti gli “Accessi Salvati”; nel caso dell’esempio troveremo solo l’account di test@bit4all.it; nel caso ci siano configurati più account, li troveremo tutti in questa finestra; addirittura li troveremo anche se sono stato cancellati!!

Dobbiamo cliccare su “Mostra Password”…. ci verrà chiesta una conferma…

……..e dopo avere accettato vedremo in chiaro tutte le password che Thunderbird ha memorizzato per noi…..

Non ci resta che prelevare le password…….e….magari segnarle da qualche parte sicura!!….il pulsante “Nascondi password” ci permetterà di nasconderle nuovamente…

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO