E’ sicuramente una delle App più utilizzate al mondo, e la utilizziamo tutti più volte al giorno. Tuttavia è possibile che non tutti conoscano a pieno tutte le funzionalità di questa rivoluzionaria Applicazione e ci limitiamo a usufruire soltanto una piccola dose del suo potenziale.a utilizziamo ogni giorno, ma sfruttiamo appena una piccola percentuale delle sue funzionalità. Di seguito troverete 5 funzionalità di cui forse non conoscevi l’esistenza ma potrebbero rilevarsi molto utili :

  1. Segnare i messaggi come non letti

Funzione utile per chi non risponde subito ai messaggi ricevuti. Per evitare il rischio di dimenticarsi successivamente di rispondere si può dopo aver già letto il messaggio segnalare la chat come “da rispondere”. Essa rimarrà in evidenza e mi eviterà di fare brutte figure! Per attivare tale funzione basterà tenere premuto sulla chat che ci interessa segnalare e dopo alcuni secondi dal menù contestuale che si aprirà in alto a destra scegliere la voce “Segna come da leggere”

Ecco come sarà segnata :

2.  Evidenziare portandola ai primi posti una chat

Funzione utile per chi ha degli interlocutori preferiti e intende portare ai primi posti le chat con essi. Per attivare questa funzionalità è necessario tenere premuto sulla chat  desideriamo evidenziare, e quando apparirà in alto il menù contestuale, premere il pulsante corrispondente con il simbolo della punessa.

A questo punto la chat sarà evidenziata ed apparirà ai primi posti. Avrà il simbolo della punessa attaccata, per farmi capire che è stata messa in evidenza. Se voglio rimuovere la preferenza basta cliccare sul simbolo della punessa barrata in alto.

3.  Mandare lo stesso messaggio a più persone in broadcast

Una funzionalità  molto utile  è quella dei broadcast.  Significa poter mandare dei  messaggi a un gruppo scelto di persone. Essa si differenzia nettamente dai messaggi in gruppo per il fatto che il messaggio inviato in broadcast è mandato contemporaneamente a tutti gli utenti scelti, ma in modo singolo;  per cui ogni destinatario riceverà l’invito come un messaggio diretto e non vedrà gli altri membri del broadcast. Ovviamente anche l’eventuale risposta dei partecipanti del broadcast sarà visibili solo a te come messaggio singolo tradizionale. Per attivare questa opportunità basta cliccare sui  3 puntini in alto della schermata chat e scegliere la voce “Nuovo Broadcast” Adesso non resta che scegliere la lista  selezionando i tuoi contatti e……comporre il messaggio.

4.  Rispondere in quota ad uno specifico messaggio 

Funzione molto utile, soprattutto nei gruppi, quando i messaggi sono molti e rapidi. Mi permette di rispondere ad uno specifico messaggio selezionandolo e collegandolo alla mia risposta. Si Attiva facilmente premendo il messaggio da “Quotare”

Con il messaggio selezionato basta comporre normalmente la risposta.

Dopo averlo inviato il messaggio e la risposta saranno collegati.

5.  Creare un collegamento nella schermata home di una conversazione

Con Android, puoi creare un collegamento rapido sulla home a una conversazione specifica di WhatsApp, Vale sia per un singolo contatto che per un gruppo. Basta tener premuto la chat di cui  intendo creare un collegamento, premere sui 3 pulsantini in alto a sinistra e dal menù contestuale corrispondente che si apre in altro premere la voce: “Aggiungi collegamento chat” . Fatto questo premiamo il tasto “aggiungi” nella schermata successiva e troveremo sulla schermata home il collegamento alla chat prescelta.

Ecco il collegamento sulla schermata Home:

 

LASCIA UN COMMENTO