Può capitare che, magari se il vostro Pc è usato anche da altre persone oppure se dovete prestarlo, volete in qualche maniera proteggere i vostri dati presenti in esso, inibendo la possibilità di copiare dal Pc ad una Penna Usb.

In rete, molti sono gli applicativi che eseguono questa funzione, più o meno bene…, tuttavia questa opzione è presente anche in Windows, e visto che fa il suo lavoro abbastanza bene , la preferiamo  a software di terze parti.

Per abilitare questa funzione dobbiamo aprire il registro di sistema ……

e quindi

Start / Esegui / Regedit 

Nel registro dobbiamo recarci in questo percorso

00

Qui dovrebbe esserci una Chiave che si chiama :

StorageDevicePolicies 

Nel caso non ci fosse, la dobbiamo creare……si va sulla Chiave Control col tasto destro e si sceglie Chiave la rinominiamo appunto:  StorageDevicePolicies .

01

entriamo nella nuova chiave appena creata e clicchiamo tasto destro in punto vuoto…..scegliamo…..Nuovo / Valore DWORD 

02

e la chiamiamo: WritePotect .

Il valore WriteProtect di default è 0, e significa che è abilitata la scrittura sulla periferiche Usb, se vogliamo disabilitarla, apriamo il valore e digitiamo 1.

03

Fatto questo abbiamo terminato, in quanto, una volta riavviato il Pc , non si potranno più copiare file sulle penne Usb e se ci proviamo comparirà questo errore…..

04

Per tornare indietro e quindi riabilitare la copia, non dobbiamo fare altro che tornare nel registro di sistema, cercare la chiave StorageDevicePolicies  nel solito percorso, modificare il valore WritePotect da 1, a 0 e una volta riavviato il Pc tutto ritornerà alla normalità.

 

LASCIA UN COMMENTO