Una cosa che forse ignorano in molti è che quando cancelliamo in maniera standard un file dal nostro Pc(anche dal cestino), esso non viene eliminato realmente, ma soltanto il suo indice; per cui per noi è invisibile tuttavia è presente ancora sull’hard disk solo che Windows indica al sistema che lo spazio occupato da quel file è disponibile per essere occupato da qualche altro file. Quindi resta non visibile nella sua posizione, fino a quando lo spazio che occupava viene usato per un nuovo file. Ma anche se viene sovrascritto , c’è ancora la possibilità che in casi di particolare rilevanza venga ancora recuperato…..il tutto può accadere anche dopo innumerevoli sovrascritture……

Esistono infatti software che permettono di recuperare i file cancellati che si occupano proprio di questo,e sono disponibili gratuitamente o con pochi euro in rete . Sono facili da usare, ma sono adatti per i casi superficiali di cancellazione ed al massimo di qualche sovrascrittura. Invece in ambito di sicurezza esistono tecnologie molto costose che permettono di recuperare file praticamente sempre…..e l’unico modo per renderli irrecuperabili è distruggere fisicamente il supporto che li contiene.

Quindi sono nati tanti software che promettono di cancellare definitivamente un file, semplicemente effettuando tantissime sovrascritture nello spazio dove era contenuto.  Tale procedura funziona molto bene in quanto rende a noi comuni , impossibile recuperare il file, e per essere possibile il suo recupero sarebbero necessari altissime e costosissime tecnologie che soltanto gravi motivazioni soprattutto di carattere penale , ne giustificano l’utilizzo.

Fra quelli che ho provato, mi piace il funzionamento di

moo0 fileshredder

E’ un software leggero gratuito e semplice da utilizzare…..

Lo potete scaricare dal sito ufficiale qui….

La sua installazione è molto semplice ……dovete solo prestare attenzione perchè nella sua prima fase di installazione, vi chiede se installare altri loro software, con la spunta già flaggata. Quindi se non desiderate altri software, dovrete togliere quelle due spunte…………Senza titolo-5

Una volta installato…..il programma si presenta in questo modo…

03

Le poche opzioni riguardano soprattutto la modalità con la quale vogliamo si cancellino file o cartelle…..

  • Semplice (veloce, ma poco sicuro)
  • Approfondito (molto sicuro)
  • Inceneritore (estremamente sicuro)
  • Vaporizzatore (scomparsa Totale, molto lento)

Le opzioni riguardano sopratutto quante volte viene sovrascritto il file……….

Dopo di ciò il suo utilizzo è estremamente facile, in quanto per cancellare in modo definitivo, dobbiamo solamente trascinare i file o le cartelle da eliminare nell’area centrale del programma.

04

Visto che eliminando in questo modo, il recupero è quasi impossibile, quando eliminiamo qualcosa, una finestra di dialogo ci chiede se siamo sicuri della nostra scelta che è definitiva (possiamo anche decidere mettendo una spunta , di non farci chiedere più questa cosa, ed eliminare direttamente).

Ora potete stare più tranquilli…..i vostri file al 99,9 % sono irrecuperabili……a meno che……..

 

LASCIA UN COMMENTO