Se all’avvio del vostro computer vi appare questo messaggio di errore :

runvbs

Allora probabilmente avete un malware sul vostro Pc, il quale ha modificato la chiave del registro Userinit, sostituendo il valore di Default di Windows con questo run.vbs….

Il messaggio all’avvio non è l’unico sintomo , in generale ci sono una serie di malfunzionamenti che generano messaggi di errore più o meno dello stesso tipo o anche di explorer.exe.

Questo errore vedremo come correggerlo, fermo restando che non togliamo il malware e che quindi dopo aver ripristinato il tutto , dovrete eseguire una scansione approfondita con il vostro antivirus o cercare comunque di eliminare con altri metodi questo virus.

Può darsi , che non riesce a partire neanche la shell di esplora risorse, poichè il file indicato nel valore di Userinit, viene caricato prima dell’interfaccia utente.

In questo Caso premiamo CTRL+ALT+CANC ed accediamo a Gestione Attività……andiamo su “File/ Esegui nuova attività”

zz

Digitiamo : explorer.exe nell’apposito spazio e diamo invio.

zz01

Fatto questo ripetiamo l’operazione : “File/ Esegui nuova attività”

e questa volta digitiamo: regedit.exe nell’apposito spazio e diamo invio.

zz02

Si aprirà il registro di sistema….

Dobbiamo andare in questo percorso

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon

zz03

Fare doppio click sul valore : “Userinit”  e cancellare il valore che troverete che è :

C:\WINDOWS\run.vbs,

e sostituirlo con

C:\Windows\system32\userinit.exe,…che è quello di default….. (in questa fase , fate molta attenzione, poichè quando tocchiamo il registro di sistema se sbagliamo qualche impostazione potrebbe non partire più il sistema in modo irreversibile, quindi la stringa va copiata perfettamente come è scritta anche e soprattutto la virgola finale!!)

zz04

Usciamo dal registro, disconnettiamo e riconnettiamo l’utente affinchè le nuove modifiche abbiano effetto……e a questo punto l’errore non dovrebbe più uscire……e a voi non resta che munirvi di un ottimo antivirus che vi trovi ed elimini il malware”

LASCIA UN COMMENTO