Questa procedura diventa indispensabile, quando si gestiscono quantità elevata di mail, per cui la gestione non può prescindere da un’organizzazione automatica delle mail in cartelle al fine di ottimizzare le risorse.

Quindi andremo a creare “Regole” che ci permettono in base a dei criteri di effettuare delle “Azioni” sulle nostre mail.

In Thunderbird questa funzione prende il nome di “Filtri” e si accede dal menù in alto a detra (quello con le tre linee orizzontali)

01

Da li si va in “Filtra Messaggi /Filtri Messaggi ” e si accede all’area delle regole ai messaggi.

03

Noi esaminiamo il caso in cui vogliamo far si che quando mi arriva un messaggio di posta spedito dal mittente : “info@prova.it”……venga spostato automaticamente nella cartella “Cartella di prova”  

La finestra è suddivisa in due parti, quella in alto ci chiede di indicare i criteri, mentre quella in basso contiene le azioni che Thunderbird deve eseguire se si verificano uno, o più criteri che ho indicato in alto.

E’ certo che i criteri sono molteplici e svariati….per cui io posso scegliere dal menù oggetto di assegnare regole alle mail per : (mittente, Corpo , data , priorità……etc….)

04

Nel nostro esempio io devo scegliere “mittente” e nel menù posto lateralmete vado a scegliere “è”

05

Cioè sto stabilendo come criterio che quando mi arriva una mail in cui il “Mittente” “è”……e scrivo nello spazio bianco l’indirizzo: info@prova.it…….

06

di sotto vado a stabilire le azioni che deve fare……..

07

Io scelgo “Sposta Messaggio”, ma vedete nella foto di sopra quante opzioni avrei potuto scegliere……. e di fianco vado a scegliere la cartella in cui devono essere spostati…..“Cartella di Prova” 

11.

Tale cartella deve essere creata prima  e facilmente si crea, andando su “posta in arrivo”, col tasto destro e scegliendo la voce “Nuova Cartella”

08

Fatto questo non mi resta che togliere la spunta in alto su “manualmente” poichè voglio che regola venga fatta in automatico….

09

Tolta la spunta, la regola è attivata, e d’ora in avanti, ogni volta che il mittente : info@prova.it mi manderà una mail, thunderbird la sposterà in automatico nella cartella “Cartella di Prova” se voglio che la regola volga anche da quelli che ho ricevuto già in questa schermata basta che seleziono la regola e premo  “Esegui Ora” 

10

Lascio a voi il divertimento di provare tutte le possibili combinazioni di criteri secondo i quali potete organizzare le voste mail…..

 

LASCIA UN COMMENTO