Esaminiamo questo fantastico plugin che ci permette in maniera molto facile ed intuitiva, di realizzare bellissime gallerie di immagini in WordPress.

Il Plugin si Chiama “Lightbox Gallery”  e si può scaricare gratuitamente dal menù, è completamente funzionante , anche se esiste pure una versione Pro che abilità numerose funzionalità ed opzioni e costa soltanto 12 $, per cui siete libri di usarlo liberamente nella versione gratuita , ma se dovesse piacervi potreste trovare utile acquistare funzionalità aggiuntive……

01

02

Scriviamo “Lightbox Gallery” nella maschera di ricerca del menù aggiungi nuovo plugin, ed individuiamo quello giusto da installare ed attivare.

Una volta attivato vi si aggiungerà questo menù nel vostro back-end

04

Prima cosa da fare è caricare le immagini della nostra galleria……si va nel menù “All Galleries”……

05

In questo schermata , inseriamo il titolo della nostra galleria e premendo sulla “+” si inseriscono le immagini………..

06

Sotto ogni Immagine possiamo inserire il titolo………..

07

Fatto questo, di sotto , troviamo tutte le impostazioni che ci offre questo plugin.

08

Possiamo decidere se mostrare, o nascondere il titolo della galleria, il titolo delle immagini, il tipo di animazioni, il numero di colonne visibile per pagine, il tipo di disposizione delle immagini, il colore dell’effetto , il colore dello sfondo del testo, il colore del testo, l’opacità dell’effetto, il tipo di Font , il riquadro dell’immagine. Come già preannunciato nella versione Pro, tutte queste opzioni sono in numero molto superiore, di modo che la personalizzazione può essere più gradevole ed efficace…..

09

Scelte tutte le opzioni di nostro gradimento premiamo il tasto “Pubblica”……..e la nostra Galleria è Pubblicata  ….non dobbiamo fare altro che associarla ad una pagina di WordPress…..

 

11.Nella nuova pagina troveremo un pulsante di nome “Simple Lightbox Gallery Shortcode”……lo premiamo e aggiungiamo la galleria appena creata nella pagina….

12

13

A questo punto, abbiamo terminato, e non ci resta di pubblicare la pagina e visualizzarla………

ecco alcuni esempi di galleria…..a seconda delle opzioni scelte……

14

16

18

e questa è la parte della slide-show, che si attiva cliccando su un immagine qualsiasi…..

15

Logicamente una volta creata una galleria, possiamo crearne quante ne vogliamo, oppure modificare quella esistente , aggiungendo immagini o cambiando opzioni, e la pagina con lo schortcode associato, si aggiornerà automaticamente…..

10

 

LASCIA UN COMMENTO