Può diventare ad un certo punto un esigenza, dover mandare delle mail continuative, di natura promozionale, commerciale o varia. Dovendolo fare sembra logico ricercare un metodo efficace e che ci semplifichi lo svolgimento di tale attività.  Thunderbird ci viene in aiuto permettendoci di salvare dei modelli di mail personalizzati anche in html e quindi strutturati in maniera professionale.

Vediamo come procedere.

Ci serve la nostra struttura in html, e la potete creare con un editor tipo dreamweaver o simili….Io per comodità immagino di dividere la struttura in due parti una la chiamo “testa” e l’altra “piede” così che posizionandole una in alto ed una in basso nel mio modello, mi lascio lo spazio centrale in cui posso modificare le mail ad ogni successivo invio, pur lasciando la struttura invariata.

Ecco il mio html:

firma1

piede

Il passo successivo è quello di aprire Thunderbird e aprire un nuovo messaggio…..01

Clicco su “Inserisci” / “Html”

02

Mi si aprirà una finestra in cui devo inserire il codice html della “testa”, che avevo preparato in precedenza…….

03

Poi lascio due tre riga vuote e ripeto la stessa procedura, questa volta incollando il codice html del “piede”………..ed avrò una cosa del genere………

04

Non mi resta che inserire l’oggetto del messaggio (che sarà il titolo del mio modello) ed in Thunderbird andare su “File” / “Salva come” / “Modello”

06

Comparirà una nuova cartella sotto Posta in Arrivo che si Chiama “Modelli” e che conterrà appunto tutti i modelli di mail che mi andrò a salvare

07

08

Salvato il modello, ogni volta che dovrò mandare newsletter non dovrò far altro che recarmi in questa cartella ed aprire il modello scelto ……scrivere il contenuto variabile nello spazio che ho lasciato in bianco fra “Test” e “Piede” ……..inserire gli indirizzi mail……ed è tutto….!!

09

LASCIA UN COMMENTO