Se noti che il tuo Pc inizia a rallentarsi troppo, si blocca spesso o addirittura si riavvia….prima di dare la colpa al Sistema Operativo, prova  a verificare se qualche banco della tua memoria  Ram possa essersi danneggiata. Per fare ciò in giro ci sono molti software più o meno efficaci, ma finalmente Windows 7 in poi è stato introdotto nativamente un utility che svolge questo test.

Si trova in Pannello di Controllo/Strumenti di Amministrazione

01

02

Si chiama “Diagnostica Memoria Windows” e una volta aperta…ecco la schermata che ci si presenta

03

Qui possiamo decidere se farla partire subito il test oppure al prossimo riavvio. nel caso decidiamo di farlo subito, allora il pc si riavvia e al posto di caricare windows, fa partire il test delle memorie

04

Quando il test è in corso, già possiamo visualizzare in tempo reale se ci sono problemi….c’è infatti una voce “Stato” che ci indica questa infatti informazione. Il Test durerà circa 20/25 minuti a seconda della quantità di Ram installata, e quando sarà terminato il computer si Riavvierà e partirà normalmente Windows.

In Windows potremo verificare ll risultato del Test e precisamente nel Visualizzatore Eventi di Windows:

apri di nuovo il Pannello di Controllo, clicca su Strumenti di Amministrazione e poi su “Visualizzatore Eventi”

01

Qui scegliamo “Registri di Windows” nella colonna di sinistra e poi “Sistema”

02

 

Nella Colonna di Destra Troveremo degli elementi con etichetta: MemoryDiagnostics-Results e ID Evento 1101 e 1201 (nella colonna ID Evento) se li seleziono nel riquadro inferiore al centro posso leggere il risultato del test appena effettuato.

 

 

LASCIA UN COMMENTO